______ Prima di inviare una e-mail eliminare il carattere spazio prima e dopo il simbolo @

Piazze Telematiche - Torna all'home




Elenco delle Tesi di Laurea disponibili


Corso di laurea in Economia e Commercio

LE PROSPETTIVE DEL TELELAVORO

Presentata da

Francesco Carrano





Indice

Introduzione

1

 

Capitolo 1

Il contesto di riferimento del telelavoro: levoluzione della società

3

1. <Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!> (Nanni Moretti): una critica delle parole usate per fissare i limiti della Società dellInformazione

 

4

2. Glossario essenziale

8

3. Definizione della c.d. "Società dellInformazione"

12

4. Il ruolo delle ICT e la loro difficoltà a mettere in discussione il funzionamento dellufficio tradizionale

14

5. Globalizzazione e Villaggio Globale

18

6. Dal Villaggio Globale al Villaggio Glocale

21

7. Limpatto delle ICT nel mondo del lavoro: ovvero un settore terziario che non è ancora pronto a mettere in discussione la propria organizzazione

 

24

 

Capitolo 2

Il contesto di riferimento del telelavoro: levoluzione del lavoro e dellimpresa

27

1. Introduzione

28

2. La prima ondata: il lavoro artigianale

29

3. La seconda ondata: il lavoro industriale

30

4. La terza ondata: il lavoro post industriale

32

5. Limpresa virtuale

33

6. Gli "investimenti immateriali"

37

7. Le reti dimpresa e limpresa a rete

38

8. La cultura della collaborazione

41

9. I team di lavoro e i "knowledge workers"

42

10. La flessibilità

46

11. La nuova struttura aziendale: lorganigramma piatto p. 48

48

12. Un nuovo approccio al mercato: la personalizzazione dei prodotti

51

13. Dallordine alla commessa

54

14. Levoluzione dellufficio e il telelavoro

55

 

Capitolo 3

Il telelavoro in generale

62

1. Introduzione

63

2. Problemi definitori e critica del termine "telelavoro"

63

3. Il telelavoro ha sbagliato secolo: lo stato dellarte di questa forma organizzativa del lavoro nella fase di transizione dalla società industriale a quella post industriale

72

4. Le barriere alla diffusione del telelavoro

81

5. Le attività telelavorabili: quali sono e quali requisiti devono possedere

86

6. I motivi di introduzione del telelavoro e le condizioni per il suo sviluppo

90

 

Capitolo 4

Telelavoro: una soluzione alla ricerca di un problema

93

1. Introduzione

94

2. Una diversa gestione del tempo e una diversa qualità della vita

97

3. Il telelavoro e gli effetti sociali: i rapporti di lavoro, i rapporti familiari e lisolamento

111

4. La donna ed il telelavoro

117

5. La ricomposizione urbanistica: il ruolo della casa e una nuova migrazione verso le campagne

122

6. Il traffico, il pendolarismo e le aree depresse

127

7. Con il telelavoro aumenta la produttività? E si lavora meglio?

133

8. Come cambia il mondo del lavoro con il telelavoro: il controllo sul lavoratore, limpatto sulloccupazione e le nuove professioni (ovvero dalla zappa ad Internet)

135

 

Capitolo 5

Il modello delle Piazze Telematiche

151

1. Cenni sugli aspetti giuridici del telelavoro e introduzione del concetto di "Piazze Telematiche"

152

2. Cosè una "Piazza Telematica"

157

3. Piazze Telematiche per un sistema paese a sviluppo sostenibile

165

4. Lo stato dellarte del progetto "Piazze Telematiche"

171

5. Le Piazze Telematiche di Napoli

172

6. Centri di Tele-automobili per offrire pari opportunità di servizi per la mobilità fisica a "parcheggiatori" e a "noleggiatori"

179

7. Conclusioni sul modello Piazze Telematiche / Centri di Tele-automobili

183

 

Capitolo 6

Le condizioni necessarie per lo sviluppo del telelavoro

185

1. Il processo di introduzione del telelavoro

186

2. La necessità di una rivoluzione culturale

190

3. La valorizzazione delle risorse umane e la loro formazione

194

4. Conclusioni

200

 

 

BIBLIOGRAFIA

205




Elenco delle Tesi di Laurea disponibili



Torna ad inizio pagina


Piazze Telematiche©® Copyright 1993-2005
E-mail: Prima di inviare una e-mail eliminare il carattere spazio prima e dopo il simbolo @